Costa Crociere /

Movie Makers

L’esigenza

A Gennaio 2019 gli esperti di OOMM Consulting sono stati convocati dall’ HR Gruppo per ipotizzare un team building rivolto alle 80 persone della direzione marketing Costa Crociere.

L’input della direzione marketing è stato quello di stimolare il team ad integrarsi meglio puntando ad una esperienza che nel contempo li divertisse, rilassasse, generando però engagement.

La Sfida – Movie Makers Challenge

Consapevoli che un team non si può nè divertire nè rilassare con un banale format esperi enziale di due giorni, abbiamo proposto un concept disruptive che vedesse impegnate le persone durante il loro tempo disponibile, ben 38 giorni! Partendo dai 4 valori Corporate: warm hospitality, innovation, enrichment e diversity, il macro-team è stato scomposto in 4 team di produzione a cui, una volta attribuito il valore, dovevano produrre e recitare in un film di 8 minuti c.a. che lo rappresentasse.

Ai primi due appuntamenti (preparazione e girato) seguiva, a 20 giorni di distanza, la Notte degli Oscar, in cui sarebbero stati presentati per la prima volta i film e tra gli Oscar assegnati anche quello per la migliore campagna di comunicazione. Proprio questa sfida ha ingaggiato i team per tutto il periodo di attesa della serata finale.

Risultati

Agendo sulla motivazione intrinseca e sull’hard fun (divertimento impegnato) siamo riusciti ad ingaggiare i team in un lavoro che li ha rilassati, divertiti e motivati generando integrazione nonostante il team marketing fosse suddiviso in 4 squadre che poi si sono trovate a condividere e festeggiare i propri risultati nella serata degli Oscar.

Alcuni commenti:

Luca Siviero, HR Manager Costa Crociere
“Ragazzi, un grazie a volte è la parola più semplice da dire se gli si dà il giusto significato. Vedere i visi delle persone estasiati per il lavoro che avete svolto forse è più emblematico. Ma io una cosa ve la voglio dire in stile OOMM… AVETE SPACCATO! Alla prossima.”

Federico Sisinni, Global Brand&Advertising Director Costa Crociere.
“La più bella esperienza formativa degli ultimi dieci anni”