MODELLO DINAMICO DI PURPOSING DELLE 4 A

Ascolto Attivo

Grazie a interviste mirate su un campione esaustivo di persone, viene messa a fuoco la “company soul”, l’ethos dell’azienda. Conoscere l’animo dell’azienda permette di individuare sia le aree formative su cui intervenire in futuro sia di mettere le basi per trasformare il brand in icona.

Accoglienza

Grazie a laboratori creativi messi a punto dai trainer designer OOMM e a un approccio “bottom up” si definiscono: il Purpose, La Company Ambition, la Vision e Mission Mantra, i Valori e i Comportamenti. Per ultima viene definita la Tag Line (motto di aggregazione). La fase di accoglienza comprende anche la realizzazione del Company Purpose Book, un documento che propone l’ideale da tradurre in reale che sarà consegnato a tutta la popolazione aziendale. E il Company Purpose Video realizzato per condividere lo scopo aziendale sia col mondo interno sia con quello esterno all’azienda.

Accompagnamento

Tradurre l’ideale in reale è l’obiettivo di questa fase. L’approccio prevede una messa a terra pratica ed una emotiva. A tale proposito viene istituita una Temporary Academy che metterà a disposizione sia una serie di corsi formativi manageriali e percorsi di coaching mirato (singolo e di team) per i primi e secondi livelli sia un programma di edutainment a squadre che avrà lo scopo di fare interiorizzare emotivamente sia i valori sia i comportamenti presenti nel Company Purpose Book . La fase di accompagnamento focalizza e accelera il processo di change management in atto.

Ascolto Progressivo

Attraverso l’utilizzo della APP Beaconforce, distribuita a tutta la popolazione aziendale il Cliente sarà in grado di dialogare costantemente con tutti gli attori interni e misurare non solo il loro livello di ingaggio e fiducia nei confronti dell’azienda e del team, ma anche il grado di allineamento con la Purpose aziendale. Da qui riparte il processo formativo e di coaching mirato a colmare i gap culturali emersi.