Linde Italia /

Human building project

L’esigenza

A Gennaio 2019 gli esperti di OOMM Consulting sono stati convocati dall’ HR della sede Italiana dell’azienda per analizzare i dati di una Survey interna e dare il via ad un processo di cambiamento globale. Il progetto sarebbe partito dalla formazione di un gruppo selezionato “trasversale” di dipendenti nominati “ambassador del cambiamento” scelti per divulgare i principi e le linee guida del processo di rivoluzione interna sia in sede, sia nelle succursali sparse sul territorio nazionale.

La Sfida – HUMAN Building – atto zero

In due giorni si dovevano soddisfare le seguenti esigenze del cliente:

1. Creare identità al Team degli Ambassador
2. Generare integrazione
3. Definire i primi passi di un processo di cambiamento attraverso l’identificazione di almeno due progetti entro la fine del 2019.
4. Mettere a terra i piani d’azione
5. Produrre un motto aggregante.

Il percorso ha seguito sia modalità frontali di formazione sia esperienziali attraverso una serie di giochi manageriali e di workshop creativi (art experience – brain storming col prestito di identità e prototipizzazione fotografica). Da queste attività nella logica delle “sexy ideas” sono scaturiti due progetti di contaminazione altamente “disruptive”. Il processo di attivazione e monitoraggio delle attività del team è stato gestito dagli esperti OOMM in ottica di team coaching.

Per quanto riguarda l’identità di ogni singolo personaggio degli ambassador, attraverso un workshop creativo, gestito con immagini di arte contemporanea, ognuno si è dato un soprannome distintivo e sull’onda dello stesso i partecipanti sono stati fotografati singolarmente con l’idea di rappresentare il personaggio scelto. Un momento di emotional story telling che ha generato l’imprinting giocoso ma efficace del team. Il motto selezionato è il seguente: “accendiamo la follia!”

Risultati

Tutti gli obiettivi identificati dal management sono stati raggiunti e la squadra, ormai formata, è uscita dal corso assolutamente motivata nel proseguire nell’impresa. Per l’implementazione dei progetti sono già state identificate le date di team coaching.

Alcuni commenti:

Davide Bono – manager Linde

“Grazie a tutti, sono stati due giorni alternativi nei quali abbiamo ricevuto tanti stimoli emotivi positivi, facciamone tesoro e “accendiamo la follia!”. Siamo riusciti a formare subito un gruppo affiatato aiutando sicuramente lo svolgimento del corso proposto e organizzato benissimo. Conoscervi è stata una bellissima opportunità e sono convinto che utilizzeremo i nostri mezzi nel coinvolgere tutti al cambiamento.

Laura Catalano HR Linde

Carissimi ambasciatori, grazie dei vostri sorrisi, risate, coinvolgimento e impegno nel costruire una comunità che sono certa ci guiderà nel nostro viaggio verso il cambiamento. OOMM, un grande team!

Fabio Marai – Technical trainer Linde

Cari Ambasciatori, vi ringrazio di cuore per questi due giorni passati assieme e per avermi fatto sentire a casa.