Roveda 1955 /

Envisioning process

L’esigenza

L’azienda Roveda, parte del gruppo Chanel, produce scarpe sia per il Gruppo sia per altre firme del lusso tra cui Hermès. L’azienda negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale anche grazie alla direzione manageriale di Didier Bonnin orientata non solo ai profitti ma alla valorizzazione costante delle risorse. Si può affermare che il suo stile sia assolutamente disruptive. Così, il progetto da lui richiesto per l’individuazione della Vision e della Mission aziendale nonché dei Valori e Comportamenti a seguire doveva essere profondo ma al tempo stesso divertente e coinvolgente nello stile “disruptive” a lui e alle sue persone molto caro.

Il progetto VISION MISSION Mantra è partito a luglio del 2017 e si è concluso nella primavera del 2018.

Il MODELLO Vision Mission Mantra by OOMM

Il percorso formativo si è articolato nelle seguenti fasi:

1. Workshop Creativo col Management per l’individuazione della Vision e della Mission
2. Scrittura della sceneggiatura da parte del management del Video “Vision Mission”
3. Produzione del video “Vision Mission”
4. Convention di presentazione del Video a tutta la popolazione aziendale e individuazione dei Valori attraverso un team building che ha visto coinvolte 300 persone nella loro definizione e scelta.
5. Creazione di 5 gruppi di lavoro e workshop integrati per la definizione dei 5 comportamenti ideali da seguire in relazione ad ogni “valore” aziendale.
6. Piano di gamification per la traduzione operativa dei comportamenti ideali in azioni concrete.

Risultati

Secondo Didier Bonnin e il management l’approccio dei consulenti OOMM è stato definito “gènial”.
Il marketing Roveda, dopo la presentazione del video Vision Mission, ha altresì commissionato il “Video Prodotto” alla divisione comunicazione di OOMM. Il video, in un’ottica di visual story telling, ha dato una svolta innovativa alla tradizione Chanel ed è stato accolto con entusiasmo generale dal management delle altre società del gruppo.
Entrambi i video sono visionabili su richiesta.

Alcuni successi:
L’azienda Roveda grazie allo stile di conduzione manageriale di Didier Bonnin e al progetto OOMM è stata nominata dal board internazionale come la numero uno al mondo per attenzione e sensibilità dimostrata nei confronti delle persone.