Mondadori /

Emotional story telling

L’esigenza

espressa dalla direzione HR Mondadori è stata quella di portare i giovani editori a raccontare in modo incisivo e persuasivo opere letterarie da loro selezionate.
• per “incisivo” si intendeva saperle raccontare ai propri colleghi sottolineandone l’aspetto emotivo (comunicazione seduttiva).
• persuadere i propri colleghi all’acquisto della stessa opera e alla sua introduzione nel mercato (comunicazione persuasiva).
• saper generare rapporti empatici sia nei confronti degli autori sia nei confronti dei propri colleghi (comunicazione relazionale).

La Sfida

Il modello progettato da OOMM può essere riassunto in un viaggio a 360° nella comunicazione, della durata di due giornate più una a distanza di un mese, dove la parte teorica è stata intervallata da alcuni laboratori pratici di cui i più incisivi sono stati i seguenti:

 

• Awareness: attraverso un laboratorio basato sull’arte contemporanea, i partecipanti hanno lavorato sulla consapevolezza di sé mettendo in evidenza le proprie peculiarità emotive e relazionali. A seguito di questo laboratorio ogni partecipante si è dato un nickname che lo ha accompagnato per tutte le giornate del corso. Il nickname è servito ad ancorare le caratteristiche distintive individuali di ogni partecipante alle rispettive presentazioni, rendendole uniche e personalizzate.
• Role Play: a seguito di una lezione tradizionale di public speaking ogni partecipante ha settato con i propri colleghi una scena rappresentativa della realtà e ha rappresentato (video ripreso) l’opera selezionata.
• Scrittura creativa: attraverso un workshop game i partecipanti hanno scritto un racconto in 15 minuti e selezionato il vincitore.
• Realizzazione del video dell’opera letteraria: ipotizzando che Mondadori avesse un archivio virtuale a disposizione (ad uso sia interno sia esterno) abbiamo creato un format di presentazione sia per gli editor education sia per gli editor romanzi. I video prodotti, della lunghezza di un minuto, vedevano coinvolti i partecipanti nella presentazione della propria opera con l’obiettivo di invogliare lo spettatore all’acquisto del libro stesso. La terza giornata è stata dedicata alle singole riprese avendo allestito in sede il set